mercoledì 23 novembre 2016

(“Regolamento per la concessione di contributi ed altre erogazioni economiche a favore di Soggetti pubblici e privati ai sensi dell’art.12 della Legge n. 241/90.” approvato dal Consiglio Comunale in data 20.12.1990 con deliberazione n.749/90.)


1. Per quali iniziative può essere richiesto il Contributo Comunale?

L'Amministrazione Comunale, nell'ambito dei suoi compiti istituzionali, provvede alla concessione di contributi ed altre erogazioni economiche, ai sensi dell'art. 12 della legge 7.8.90, n. 241, a favore di Istituzioni, Associazioni, Società, Organizzazioni, Enti pubblici e privati, successivamente indicati con il termine "Enti", per attività ed iniziative di informazione, di formazione, di promozione, di aggregazione sociale, di organizzazione e per prestazioni di interventi e/o servizi, svolte dagli "Enti" in via continuativa nel corso dell'anno, o per attività di tipo occasionale, o per singoli progetti a favore della cittadinanza, o di particolari categorie di cittadini e nell'ambito del territorio comunale.

2. Criteri di concessione del Contributo Comunale

Il sostegno finanziario di cui all'art. 1 viene deliberato dalla Giunta Comunale, previa valutazione degli scopi che gli "Enti" perseguono e sulla scorta dei seguenti criteri:

· finalità pubblica o di interesse pubblico;contenuto;

· livello di partecipazione;

· soggetti raggiunti;

· preventivo di spesa;

· presenza o meno di introiti derivanti dalla vendita di biglietti di ingresso o da sponsorizzazioni e/o contributi di Enti pubblici o privati e da quote di iscrizione in casi di attuazione di corsi o iniziative formative.

3. Richiesta del Contributo Comunale e documentazione da allegare

Le domande firmate dal legale rappresentante dell'Ente richiedente, il quale deve dichiarare di essere a conoscenza delle norme che regolano la concessione dei contributi, devono contenere la seguente documentazione:

1. relazione illustrativa dettagliata dell'iniziativa, indicante la data di svolgimento, la richiesta del contributo, il programma dell’evento, i soggetti che si intende raggiungere e il numero dei partecipanti previsti;

2. bilancio preventivo di spesa dell'iniziativa o della manifestazione, analiticamente suddiviso per voci, nonché degli introiti di ogni tipo, compresi i contributi e/o le sponsorizzazioni di Enti Pubblici o Privati

3. atto costitutivo dell’ente promotore con allegato lo statuto/c.c.i.a.a. e copia del verbale in cui viene nominato il legale rappresentante;

4. copia del codice fiscale dell'Ente e partita IVA, se richiesta dalla normativa vigente;

5. certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura, se l'Ente è una Società.

6. eventuale materiale informativo.

I documenti indicati ai punti 1. e 2. devono essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'Ente.

4. Elementi connessi alla concessione del Contributo Comunale

E' fatto divieto dell'uso dello stemma comunale, salvo nei casi di patrocinio comunale e di iniziative realizzate in collaborazione con l'Amministrazione.

La concessione del contributo viene fatta con la condizione che l'iniziativa o la manifestazione si svolga in conformità al programma e al preventivo di spesa presentato. Nel caso di realizzazione parziale, ovvero di costi reali inferiori rispetto al preventivo, il sostegno finanziario del Comune sarà erogato e liquidato in proporzione.

L'Ente beneficiario del vantaggio economico è altresì tenuto ad apporre la dicitura "con la sovvenzione del Comune di Milano" sui volantini, inviti, manifesti e messaggi pubblicitari e insegne vari concernenti attività, manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli sovvenzionati dalla Civica Amministrazione.

5. Tempi per la presentazione delle richieste

Le istanze di contributo dovranno essere presentate di norma entro 90 giorni dalla data di inizio dell'attività proposta e comunque non oltre 45 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa.

Saranno prese in considerazione solo le richieste complete di documentazione allegata.

La liquidazione non sarà possibile prima della presentazione delle fatture ad evento avvenuto.

6. Documentazione da presentare a conclusione dell’iniziativa

A conclusione delle iniziative o manifestazioni di cui all'art. 2 lett. b) l'Ente, per ottenere la liquidazione del contributo deciso dalla Giunta Comunale, deve presentare entro il termine di 90 giorni la seguente documentazione:

1. relazione dettagliata dell'avvenuto svolgimento dell'iniziativa, con indicazione della programmazione svolta, dei soggetti raggiunti e del numero dei partecipanti;

2. rendiconto della gestione firmato dal legale rappresentante dell'Ente;

3. copie delle fatture quietanzate, a dimostrazione della spesa sostenuta;

4. materiale di documentazione della manifestazione o iniziativa cui si riferisce il sostegno del Comune;

5. dichiarazione; sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente, comprovante che le fatture che sono state presentate in copia non sono state utilizzate e non lo saranno per richiedere ulteriori sostegni o contributi ad altri Enti pubblici o privati;

6. intestazione e numero del conto corrente bancario o postale e sede di riferimento ovvero indicazione della persona abilitata alla riscossione per conto dell'Ente;

7. introiti di ogni tipo compresi i contributi e/o le sponsorizzazioni di Enti pubblici o privati.

 

7. Revoca della concessione del Contributo Comunale

La Giunta Comunale procede alla revoca della concessione del contributo nel caso di mancata realizzazione dell'iniziativa o modifica sostanziale del programma oggetto della deliberazione nonché per l'inadempimento dell'obbligo di cui all'art. 5, 3° comma.

Parimenti comporta la revoca della concessione del contributo la mancata o parziale presentazione, non giustificata, della documentazione di cui all'art. 6 nei termini dallo stesso previsto.

8. Informazione

Del provvedimento adottato dalla Giunta Comunale sarà data comunicazione all'Ente richiedente non appena divenuto esecutivo.

9. Caso di documentazione incompleta

Non sono suscettibili di presa in considerazione le istanze la cui documentazione è incompleta o non conforme a quanto prescritto all'art. 4 del presente Regolamento.

10.Affissione all’Albo Pretorio dell’elenco degli Enti beneficiari di Contributo Comunale

Alla fine di ciascun anno, allo scopo di dare pubblica notizia dell'attività contributiva annuale del Comune, l'Amministrazione provvede all'affissione all'Albo pretorio di apposito elenco degli Enti beneficiari dei contributi con l'indicazione delle somme a favore degli stessi erogate.

11.Programmazione

Al fine di procedere ad una adeguata programmazione dell’attività, si invitano le Associazioni a presentare all’inizio di ogni semestre (entro i mesi di gennaio e giugno) una scheda informativa sintetica delle richieste di Contributo che saranno poi avanzate formalmente.

12.Modulistica

Il modulo di richiesta di contributo è scaricabile dal sito web del Comune di Milano:

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